antoniobrunetto

INFO:  writeme@antoniobrunetto.com


facebook
instagram
twitter
linkedin

ANTONIO BRUNETTO

ANTONIO BRUNETTO

ANTONIO BRUNETTO

INFO & CONTATTI

writeme@antoniobrunetto.com

+39 3349018508

INFO & CONTATTI

writeme@antoniobrunetto.com

+39 3349018508

La politica è una passione che occupa gran parte della mia vita.

Ritengo che la partecipazione sia il mezzo che tutti noi abbiamo nel fare la differenza per creare una società più equa, attenta ai bisogni dei suoi cittadini.

La politica è una passione che occupa gran parte della mia vita.

Ritengo che la partecipazione sia il mezzo che tutti noi abbiamo nel fare la differenza per creare una società più equa, attenta ai bisogni dei suoi cittadini.


facebook
instagram
twitter
linkedin

Antonio Brunetto

www.antoniobrunetto.com @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.antoniobrunetto.com @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Il mio percorso accademico è stato da sempre accompagnato da un intenso attivismo politico e sociale Ciò mi ha portato alla presa di coscienza e consapevolezza che i valori universali, per la formazione di una Società più equa e più giusta, si fondano sui principi del rispetto sia dei diritti umani, e del nostro patrimonio storico-culturale, che dei principi di sostenibilità ambientale e tutela del nostro ecosistema, in cui non siamo attori principali ma ospiti.

down4
BRUNETTO1

La mia formazione

Messinese di nascita, sono cresciuto a Santa Teresa di Riva, una splendida cittadina della riviera Jonica.
Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Classica, mi sono laureato in Ingegneria Edile-Architettura all’Università̀ degli Studi di Catania con una tesi sperimentale sui processi innovativi di progettazione, costruzione e funzionamento degli edifici.

Adesso vivo e lavoro tra Messina e Catania dove esercito la libera professione di ingegnere ed architetto.


Durante gli anni della formazione universitaria ho affiancato al percorso accademico tradizionale un percorso formativo presso il Camplus d’Aragona, un Collegio Universitario di Merito riconosciuto dal MIUR, di elevata qualificazione formativa e culturale che persegue la valorizzazione del talento e del merito e dell’interculturalità della preparazione.

Negli anni
dell’Università ho avuto l’opportunità di viaggiare molto, capendo che il confronto diretto con culture, usi e costumi diversi, è formativo tanto quanto lo studio accademico. La multiculturalità, e la diversità di mondi che incontriamo viaggiando, è la sfida del nostro secolo poiché la società oggi deve tener conto di diverse voci e di dare, ad ognuna di essa, medesima dignità, senza pregiudizi sociali, culturali e religiosi.
 

Il mio impegno civile e politico nasce appunto in quegli anni, durante i quali ho ricoperto alcune cariche elettive presso l'Università degli Studi di Catania. In seguito, insieme agli amici con cui ho portato avanti diverse iniziative su temi e valori a noi cari, ho fondato l’Associazione Sinergie, nella quale ho ricoperto la carica di Presidente.
 

pexels-pixabay-53176

LA MIA STORIA

In ambito professionale

In ambito professionale mi sono specializzato nel project management e nell’area tecnica dell’ingegneria e dell'architettura che si occupa di edilizia sostenibile ed efficienza energetica legata a sistemi innovativi di costruzione.

Dopo aver conseguito l’abilitazione all'esercizio della professione ho perfezionato la mia formazione integrando ad essa un periodo di studi, di lingua inglese, all’estero presso l’EF Executive Language Institute di Manchester (UK).

All’età di 30 anni, dopo un periodo post-laurea presso alcuni studi professionali, mi sono messo in proprio aprendo un mio Studio Professionale di servizi di Ingegneria ed Architettura.

Grazie alla natura versatile e alla complementarietà e competenza del team di professionisti è oggi una realtà in forte espansione.

a122

Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Catania

Nel 2017 sono stato eletto al Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Catania, dove mi è stata conferita la delega alle politiche giovanili e all’internazionalizzazione e sono membro del Network Nazionale Giovani Ingegneri.
Come Consigliere dell'Ordine sono particolarmente attento al tema dell’inserimento giovanile nel mondo del lavoro che, ad oggi, spesso costringe molti giovani della mia generazione a prendere la difficile scelta di cercare lavoro all’estero con una conseguente dispersione del sapere e della professionalità che è stata formata qui, ma che viene dissipata ed assorbita invece in altri Paesi europei dove la dignità lavorativa è un valore insindacabile di ogni comune cittadino.

ab21

L'inizio della mia carriera politica

Nel 2019 sono stato candidato con il MoVimento 5 Stelle alle Elezioni Europee nella Circoscrizione Isole, raccogliendo 17.765 preferenze senza però essere eletto. Un’esperienza importante che mi ha permesso di girare e conoscere la quasi totalità dei Comuni della Sicilia e confrontarmi con migliaia di persone di diverse realtà territoriali.

 

Ad oggi la politica è una passione che occupa gran parte della mia vita. Ritengo infatti la partecipazione sia il mezzo che tutti noi abbiamo nel fare la differenza per creare una società più equa, attenta ai bisogni dei suoi cittadini, che ne garantisca i diritti fondamentali di un’istruzione completa, di lavoro o assistenza, presupposti, questi, fondamentali per la dignità sociale, principio innegabile ad ogni essere umano.
 

VAND

Iscriviti alla Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività svolte, la rassegna stampa ed il mio Blog

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder